La nascita della cultura scientifica islamica Marcello Ciccarelli |
La cultura islamica nasce, come detto, in un vasto territorio chiamato Corasmia (destinato dopo lanno mille a diventare un impero) posto a cavallo tra la parte orientale dellIran, allora Persia, il Turkmenistan, parte dellAfghanistan, lUzbekistan, il Kirghizistan e il Tagikistan. |
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L'impero Corasmio del Khwārezm-Shāh (1190-1220)
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La regione della Corasmia
[chiamata anche Khwārezm o Khorezm] |
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Qui i Romani non arriveranno mai. I Parti li fermano nel 53 a.c. a Carre, dove trova la morte Crasso. La regione, snodo strategico [ST,614] Lilluminismo perduto, Starr F., Ed. Einaudi, 2017. nel commercio fra Oriente e Occidente, allapice dellImpero Romano diventa, insieme al Mediterraneo, il centro delleconomia globale. Punto di riferimento di questo vasto territorio è Merv, città-oasi che controlla la più importante tra le due storiche vie della seta (laltra passa per la Siria). In epoca romana si svilupperà poi una terza via, una rotta marittima che costeggia lIndia e la penisola arabica. |
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Le vie del commercio |
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Limportanza di questo territorio cresce con il declino dellimpero romano occidentale, dato che i commercianti provenienti dallOriente hanno meno opportunità di fare affari con le città delle coste europee. Il Mediterraneo cessa di essere il mare nostrum, le rotte marittime sono abbandonate. LAsia centrale, detenendo insieme alla Siria il monopolio degli scambi commerciali fra Oriente e Occidente, può imporre il prezzo della sua intermediazione. Secondo la tradizione tipica dei sovrani persiani, per i quali sostenere intellettuali e artisti è una manifestazione del loro potere regale, una parte dei grandi profitti viene impiegata [ST,629] Lilluminismo perduto, Starr F., Ed. Einaudi, 2017. per la promozione del sapere. Lincontro fra importanti e consolidate culture e lemergere di nuovi problemi pratici favoriscono lelaborazione scientifica e linnovazione. Cè chi azzarda la definizione di avvento di un secolo dei Lumi [ST,614] Lilluminismo perduto, Starr F., Ed. Einaudi, 2017. perché, oltre a tutti i vantaggi pratici, cè la possibilità di esercitare un pensiero razionale senza competere con la religione. Sono condizioni ottimali per produrre “...schiere di pensatori con la passione per lindagine e lapertura mentale allinnovazione”. Emblematico è il percorso di al-Mamun, il califfo che nell832 costruisce a Bagdad la Casa della Sapienza, dove convergono studiosi e traduttori, soprattutto dallAsia centrale, per costituire il centro culturale dellepoca doro islamica. |
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Al-Mamun, che comincia come governatore di Merv ciò che poi farà in grande a Bagdad, è il Califfo più importante della dinastia degli Abbasidi.
il califfo Abbaside Al-Ma'mun [a destra]
invia un messaggero all'imperatore Bizantino Theophilos [ a sinistra] Interpreti di una versione dellIslam sunnita più aperta allo studio delle scienze e della filosofia, gli Abbasidi cercano di includere nel patrimonio culturale islamico cultura greca, persiana e, in parte, indiana. |
il califfo Abbaside Al-Ma'mun [a sinistra]
riceve (829) il Patriarca di Costantinopoli Giovanni VII il Grammatico, ambasciatore dell'imperatore Bizantino Theophilos [ a destra], inviato per trattare la pace tra Arabi e Bizantini nel corso della guerra per il controllo dell'Anatolia |
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È in Corasmia, terra di grandi fermenti culturali, che nasce lAlgebra, il nuovo ramo della matematica sintesi della matematica applicativa indiana e di quella teorica greca, anello di congiunzione fra lAritmetica indiana e la Geometria greca. I matematici e gli scienziati più importanti della cultura scientifica islamica provengono da qui. |
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Insieme ad al-Mamun, si trasferiscono da Merv a Bagdad al-Khuwārizmi, liniziatore del percorso aritmetico-algebrico, e i tre fratelli Banu Musa, che traducono lAlmagesto di Tolomeo, gli Sferica di Menelao, la Sfera e il Cilindro di Archimede (i loro scritti, i Verba filiorum, ispireranno anche Leonardo) E da Merv, arriva pure al-Marwazi, studioso di trigonometria. Arrivano a Bagdad, provenienti dalla Persia orientale, matematici come al-Karaji (953–1029), liniziatore dellalgebra geometrica, proseguita poi dal poeta-matematico Omar Khayyam (1048-1131), che scrive Il trattato sulla dimostrazione dei problemi di algebra. |
I tre fratelli Banu Musa
[francobollo poste siriane - 1996] |
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